Energia

Ultima modifica 04/07/2012

Il dipartimento di Biella dà supporto alla Provincia nelle procedure di autorizzazione per nuovi impianti di produzione di energia o in caso di rinnovo di autorizzazioni di impianti già esistenti.

 


L'attività del 2011            
lentediingrandimento.jpg

 

Per quanto riguarda le attività di monitoraggio e ricerca in ambito tecnico/scientifico, nel settore "energia", il dipartimento di Biella ha promosso un progetto di mappatura georeferenziata e analisi territoriale all'interno di uno dei gruppi di lavoro del tavolo VIA operativi nell'anno 2011. Questo progetto aveva lo scopo di realizzare un database geografico che permettesse di effettuare analisi su scala regionale e di alto livello sulle installazioni di grandi impianti fotovoltaici a terra, data la larga diffusione avvenuta negli ultimi anni e il numero di criticità ad essi collegate (sia ti tipo oggettivo sia in termini di percezione nelle persone). Un tale progetto, per le sue caratteristiche peculiari ha permesso di avviare una collaborazione dei dipartimenti tra loro (per ciò che riguarda la gestione dei dati e il loro caricamento sul database) e una collaborazione dei dipartimenti con l’area tecnica che gestisce il sistema informativo ambientale e che ha realizzato l’applicativo. Al momento il software è operativo e il caricamento dei dati è stato avviato, mentre alcuna analisi è stata prodotta poiché molte zone sono ancora scoperte.

archiviato sotto: ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it