Verifica periodica apparecchi di sollevamento

Secondo il D.Lgs. 09 aprile 2008 n. 81 art. 71 comma 11 come modificato dalla Legge 98/2013, il Datore di Lavoro ha l’obbligo sottopone le attrezzature di lavoro a verifiche periodiche volte a valutarne l’effettivo stato di conservazione e di efficienza finalizzate alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

Il Decreto legge 81/08 e s.m.i. e il D.M.11 aprile 2011 disciplinano le modalità di effettuazione delle verifiche, e il Datore di Lavoro ha l’obbligo di attivarsi per ottenere la verifica delle attrezzature di lavoro possedute secondo le cadenze previste nell’allegato VII del D.Lgs 81/2008.

Le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro sono attività tecniche specialistiche di prevenzione, tendenti ad accertare lo stato di manutenzione, il mantenimento delle condizioni di sicurezza previste in origine e l’efficienza dei dispositivi di sicurezza e di controllo.

L’attività di verifica periodica degli apparecchi di sollevamento consiste nell’effettuazione delle prove di funzionamento e di controllo dell’efficienza dei dispositivi di sicurezza delle seguenti apparecchiature:

-  scale aeree ad inclinazione variabile;

-  ponti sviluppabili su carro;

-  ponti sospesi e relativi argani;

-  idroestrattori;

-  carrelli semoventi a braccio telescopico;

-  piattaforma di lavoro autosollevanti su colonne;

-  ascensori e montacarichi da cantiere;

-  gru e altri apparecchi di sollevamento di portata superiore a 200 kg,  

    esclusi quelli a mano.

La nostra Agenzia, avvalendosi della pluriennale esperienza e professionalità dei propri tecnici, effettua  le verifiche periodiche delle attrezzature di cui sopra.

Le verifiche sono effettuate a titolo oneroso e le spese per la loro effettuazione sono poste a carico del datore di lavoro.

Arpa Piemonte  è dotata di un software per la gestione delle richieste di verifica periodica.

Le richieste devono essere effettuate accedendo direttamente al portale ArpaVIP secondo le modalità in esso indicate.


 Arpa VIP

Attività, servizi e controlli di Arpa Piemonte

Quale struttura di Arpa se ne occupa?

tariffario per le prestazioni delle verifiche impiantistiche

Documentazione

Normativa

 Torna alla pagina "Verifiche impiantistiche

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it