Attività, servizi e controlli di Arpa Piemonte

 

Da alcuni anni l’Arpa Piemonte ha intrapreso un’attività di monitoraggio sistematico della radiazione solare UV presso tre stazioni ubicate rispettivamente a Ivrea, Verbania e Sestriere. Questa attività è finalizzata a:

  • acquisire una serie storica di dati utili a valutare le tendenze a medio e lungo termine dell’irradiazione solare UV sulla superficie terrestre.
  • valutare l’esposizione alla radiazione UV solare di una molteplicità di soggetti che, per esigenze professionali o per svago, svolgono attività all'aperto.

 

Accanto alla attività di monitoraggio, Arpa Piemonte giornalmente pubblica i valori di indice UV previsti su scala regionale a mezzogiorno in condizioni di cielo sereno e identifica le misure di protezione adeguate da adottare (Previsione Indice UV).

Inoltre il Laboratorio di Ottica, presente all'interno del DipartimentoRischi Fisici e Tecnologici - SS Radiazioni Non Ionizzanti e Servizio Tarature di Arpa Piemonte, è accreditato per la taratura in irradianza di radiometri solari UVA ed UVE e può effettuare tarature riferibili, non accreditate, di radiometri UVA impiegati per la misura di sorgenti artificiali.

L'accreditamento per queste grandezze ottiche è un'estensione del precedente accreditamento del LAT-O69 in intensità di campo elettromagnetico e in potenza a radiofrequenza (LAT-69, campi elettromagnetici).

All'interno del laboratorio si eseguono inoltre tarature di luxmetri (non accreditate) e misure di irradianza spettrale UV e VIS su strumentazione di proprietà di Arpa Piemonte e in risposta a richieste esterne.

Settimana del Pianeta Terra

Le iniziative di Arpa per la promozione delle geoscienze

Ogni giorno un nuovo geo-itinerario da visitare da remoto o sul posto a seconda dell'interesse e delle condizioni meteo

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it