Convenzioni e attività su richiesta

Il Polo Microinquinanti effettua la ricerca di microinquinanti organici su diverse matrici, ambientali e sanitarie, sia per compiti istituzionali che per attività in convenzione con altri Enti che non dispongono di un laboratorio specialistico per la ricerca di tali inquinanti.

Esempio di campioni analizzati:  

 

È attualmente in atto una convenzione tra Arpa e IZS (Istituto Zooprofilattico Sperimentale), che prevede la ricerca di microinquinanti su campioni di alimenti.   

IZ   

La programmazione dei campioni viene definita da Regione e IZS sulla base di un Piano Nazionale Residui e un Piano Nazionale Alimentazione Animale, nonché nell’ambito di Piani Regionali di controllo e di monitoraggi ambientali di microinquinanti in matrici alimentari collegate ad attività industriali.  

 
Si è recentemente conclusa una convenzione tra Arpa Piemonte e Arpa Calabria, che, oltre all’effettuazione di analisi, prevedeva anche un progetto formativo rivolto al personale di Arpa Calabria relativo alle attività di campionamento e di analisi per la ricerca dei microinquinanti. 

       

diossine, PCB, IPA - guida alla lettura dei risultati analitici

quale struttura di arpa si occupa di tale tematiche

normativa alimenti 

normativa ambientale e generale 
 

   

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it