Attività, servizi e controlli di Arpa Piemonte

Ultima modifica 30 gennaio 2015

Vengono emessi un Bollettino Valanghe diffuso al pubblico con cadenza giornaliera (esclusi festivi salvo emissioni straordinarie) e, ai sensi della DGR 30 luglio 2007 n. 46-6578, un Bollettino Nivologico con cadenza giornaliera, specifico per l’allertamento sul rischio valanghe in territorio antropizzato, diffuso alle autorità con funzioni di protezione civile.
Il Bollettino Valanghe viene redatto attraverso l'adozione di metodologie e standard condivisi con le regioni alpine aderenti all'AINEVA (Associazione interregionale di coordinamento e documentazione per i problemi inerenti alla Neve e alle Valanghe).
In collaborazione con il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese vengono raccolti i dati sugli incidenti da valanga in Piemonte. Con il supporto del Collegio Regionale Piemontese delle Guide Alpine i tecnici di Arpa eseguono rilievi del manto nevoso in prossimità delle zone di distacco delle valanghe al fine di delineare un quadro preciso sulle condizioni nivologiche al momento dell'incidente. Annualmente vengono pubblicati in collaborazione con AINEVA i risultati dell'analisi dei dati sugli incidenti da valanga in Piemonte, raffrontati con una statistica relativa ad un periodo di riferimento ormai più che ventennale sull’intero arco alpino italiano.

Arpa, inoltre, gestisce e cura l'aggiornamento della base dati su cui è fondato il Sistema Informativo Valanghe regionale. Nel Sistema Informativo confluiscono informazioni cartografiche e di tipo tabellare-descrittivo, documenti storici e d'archivio, raccolti nell'ambito della realizzazione di Carte di Localizzazione Probabile delle Valanghe e di carte tematiche specifiche, attraverso studio fotointerpretativo di immagini aeree, rilevamenti di terreno e reperimento di informazioni storiche e testimonianze orali.

Arpa contribuisce infine alle attività di formazione professionale dei componenti le Commissioni Locali Valanghe, previste dalla L.R. n. 16/1999 e istituite dalle Comunità Montane, e per gli operatori della sicurezza da valanghe nei comprensori sciistici, secondo moduli formativi definiti dall'A.I.NE.VA.

archiviato sotto: ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it