Arpa più Sostenibile

Progetto di Arpa Piemonte per ridurre la propria impronta ambientale

Ultima modifica 14 febbraio 2014

logoArpaPiuSostenibile_def.jpg

Qual è la situazione?
Uno stile di vita sostenibile può essere adottato sia dalle singole persone che dalle organizzazioni. Le amministrazioni pubbliche sono importanti consumatori, in Europa spendono circa due trilioni di euro l’anno (equivalenti al 19% del PIL dell'UE). Usando il loro potere di acquisto per scegliere beni, servizi e opere a ridotto impatto ambientale, possono fornire un importante contributo agli obiettivi di sostenibilità a livello locale, regionale, nazionale e internazionale.

Perché sta accadendo?

Alle amministrazioni pubbliche - per essere coerenti con le politiche ambientali che promuovono - recenti normative stanno richiedendo la riduzione anche della propria impronta ecologica. Alcuni esempi sono il Piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione, il Codice dell’amministrazione digitale e la dematerializzazione, la direttiva relativa all'efficienza degli usi dell'energia e i servizi energetici, la promozione di veicoli a ridotto impatto ambientale.

Cosa sta facendo Arpa Piemonte?
A partire dal 2011 l'Agenzia ha avviato un progetto con l'obiettivo di ridurre gli impatti ambientali denominato Arpa più Sostenibile (atto di approvazione Decreto del Direttore Generale 118 del 02/11/2011).


I settori di intervento del progetto Arpa più Sostenibile

Acquisti Pubblici Ecologicisostenibilità ambientale degli acquisti
Efficienza Energetica
– contenimento dei consumi energetici
Mobilità Sostenibile
– promozione mobilità sostenibile e gestione integrata spostamenti casa-lavoro
Dematerializzazione
– digitalizzazione delle procedure

Una proposta metodologica per le Agenzie ambientali
L’Agenzia si pone l’obiettivo di mettere a disposizione del sistema agenziale, e della Pubblica Amministrazione in genere, l’esperienza maturata con il progetto, proponendo una metodologia di un piano di sostenibilità ambientale.
La metodologia descritta nella presentazione potrà essere oggetto di confronto nel sistema agenziale per l’adozione di uno standard condiviso allo scopo di misurare periodicamente le performance ambientali delle singole Agenzie, le quali sono luoghi privilegiati in cui sperimentare e adottare buone pratiche innovative di sostenibilità, anche grazie alla presenza di professionalità e sensibilità fortemente motivate.
Consulta la presentazione

archiviato sotto: ,
Arpa più Sostenibile

Notizie

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it