Progetto SPPRegions

1 marzo 2016

Il progetto Sustainable Public Procurement (SPP) Regions ha lanciato il suo sito web – www.sppregions.eu – per valorizzare la creazione e il rafforzamento delle reti di autorità pubbliche in materia di appalti sostenibili e innovativi in sette regioni europee.

immaginespp.jpg

Le reti a Barcellona (Xarxa de Ciutats i Pobles cap a la Sostenibilitat), South West England (PIPEN), Bulgaria (Bulgarian SPPI Network), Copenhagen, Città metropolitana di Torino (rete APE), Metropolitan Region Rotterdam – The Hague e West France co-opereranno direttamente sui bandi di gara per soluzioni eco-innovative e consolidare l'attuazione di politiche di acquisti sostenibili.
Le sette reti locali pubblicheranno un totale di 42 capitolati eco-innovativi focalizzati sull'uso dell'energia negli edifici pubblici, sui veicoli e trasporti e sulla fornitura di alimenti e servizi di catering. L'obiettivo è di raggiungere 54,3 GWh/anno di risparmio di energia primaria e innescare 45 GWh/anno di energia rinnovabile.

Diventando i primi utenti di soluzioni e tecnologie eco-innovative, gli enti pubblici possono colmare il divario tra la fornitura e la domanda di questi prodotti e servizi portando benefici economici, sociali e ambientali ai loro territori. Il SPP-Sustainable Public Procurement e il PPI-Public Procurement of Innovation possono innescare la creazione di occupazione, la creazione di PMI, ridurre il consumo di acqua ed energia, diminuire le emissioni di gas a effetto serra, incoraggiare un uso più efficiente delle risorse naturali e contribuire al miglioramento della qualità dell'aria. La reti regionali contribuiscono ad aumentare la capacità degli enti pubblici in questi ambiti e comunicano ai fornitori un segnale più forte della domanda di sostenibilità.

Inoltre, il progetto mira ad accrescere le capacità e le competenze sulle questioni energetiche di 460 soggetti di mercato. Sarà condotta una ricerca approfondita di buone pratiche europee relative ad una serie di tematiche chiave, SPP e PPI come il market engagement, il ciclo di vita dei costi, specifiche basate sulle performance e circular procurement. Queste risorse saranno disponibili dal sito del progetto.

Data l'importanza di replicare l'iniziativa di SPP Regions, i partner di progetto individueranno altre 10 regioni/territori che potrebbero essere interessati a sviluppare la propria rete.

Il Progetto SPP Regions, finanziato da European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme, è coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability, in partnership con Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte (Italia), Diputació de Barcelona, Réseau Grand Ouest commande publique et dévelopement durable (France), City of Rotterdam, Città Metropolitana di Torino, Bristol City Council, Gabrovo Municipality, EcoEnergy (Bulgaria), The Danish Environmental Protection Agency, University of West of England (Bristol), The Capital Region of Denmark, and Ecoinstitut SCCL (Barcelona).

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it