Documentazione sugli indicatori di benessere e qualità della vita

10 luglio 2015

La presente sezione del sito contiene informazioni sugli indicatori di benessere e qualità della vita. La scelta di presentare tali informazioni è stata fatta nell’ambito della riflessione sulla Valutazione dell’Impatto sulla Salute (VIS), interpretando il dominio del benessere e della qualità della vita quale articolazione della salute, secondo la definizione datane dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Tale definizione afferma, infatti, che: “la salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non consiste solo nell’assenza di malattia o d’infermità. Il possesso del migliore stato di salute possibile costituisce un diritto fondamentale di ogni essere umano, senza distinzione di razza, di religione, d’opinioni politiche, di condizione economica o sociale. La salute di tutti i popoli è una condizione fondamentale della pace del mondo e della sicurezza”[i].

Un corollario di questa concezione, infatti, è che, in ogni stato della vita, la salute e il benessere delle persone e delle comunità sono condizionati dagli esiti della complessa interazione tra i fattori economici e sociali, l’ambiente fisico, i comportamenti individuali e i fattori ereditari. L’accesso a un lavoro, a un reddito e a un’abitazione dignitosi, a un’alimentazione adeguata, all’istruzione e alla cultura, ai servizi essenziali, a un ambiente fisico di buona qualità e, in generale, alle risorse necessarie per vivere una vita dignitosa sono conseguentemente ritenuti “determinanti di salute”, in quanto influenzano il grado di benessere e quindi, di salute raggiungibili dagli individui e dalle comunità.

La nostra intenzione, rispetto al dominio del benessere e della qualità della vita, è fornire una documentazione qualificata basata sui sistemi di valutazione realizzati da istituzioni sovrannazionali e nazionali accreditati, affinché sia favorita la diffusione dell’informazione per la cittadinanza e per i decisori politici e così contribuire al processo di miglioramento del benessere della popolazione e della società.

I sistemi d’indicatori considerati consentono di avere un quadro dinamico dei fattori che influenzano la salute, poiché gli esiti di tali indicatori sono periodicamente aggiornati.

 
Il progetto “Better Life” dell’OCSE

archiviato sotto: , ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it